La Volvo C30 è un'autovettura con carrozzeria berlina 2 volumi stile coupé prodotta dalla casa automobilistica svedese Volvo Cars. È disponibile in versione tre porte e con quattro posti nella configurazione classica delle vetture hatchback.
La versione ristilizzata della C30 è stata svelata nel settembre del 2009 con la presentazione al Salone di Francoforte dello stesso anno; i segni distintivi della nuova serie sono il frontale che espone un nuovo disegno ispirato al nuovo family feeling di casa Volvo introdotto dalla XC60, con una fanaleria di forma arrotondata che si estende agli estremi del muso e la mascherina che incorpora il nuovo marchio della casa circolare di dimensioni maggiori rispetti il passato.
Le nuove nervature del paraurti e le prese d'aria anteriori rendono la C30 più aerodinamica. La coda non subisce modifiche evidenti: introdotto l'impianto d'illuminazione a Led e i nuovi terminali di scarico sdoppiati per le motorizzazioni 5 cilindri. Nuovi disegni dei cerchi in lega e inedite colorazioni per la carrozzeria e gli interni; disponibili nuove pacchetti per la verniciatura bicolore con elementi che richiamano le sportive R-Design. L'assetto è stato irrigidito del 10% con le relative migliorie da parte della stabilità, precisione di guida e handling.
Al lancio la vettura era equipaggiata con tre motorizzazioni a benzina di origine Ford (1.6 16V da 101 cavalli, 1.8 16V da 125 cavalli e 2.0 16V da 145 cavalli) ed un 2.5 turbo di origine Volvo da 220 cavalli. Dal 2008 il motore 2.5 è stato potenziato a 230 cavalli mentre il 1.8 è stato riomologato per il funzionamento anche con miscela E85 e sarà in listino in Italia fino all'ottobre 2009. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio al debutto erano disponibili: un 1.6 da 109 cavalli, un 2.0 da 136 cavalli e, infine, un 2.4 da 180 cavalli tutti dotati del filtro antiparticolato di serie. Dal 2008 è disponibile anche una versione ecologica della C30 1.6 D denominata DRIVe con emissioni di anidride carbonica contenute. Questa versione dal 2009 è stata dotata anche del sistema Stop & Start per renderla ancor più pulita ed è disponibile anche con il pacchetto sportivo R-Design
.Le motorizzazioni benzina 1.6 e 1.8 cm³ sono abbinate ad una trasmissione manuale a 5 rapporti mentre le restanti motorizzazioni sono disponibili con il manuale a 6 rapporti. Tra gli optional è disponibile il cambio automatico sequenziale Geartronic a 5 rapporti abbinato ai propulsori 2.5 T5 e 2.4 D5. Il 2.0 D dal 2008 è disponibile anche con un cambio robotizzato a doppia frizione denominato Powershift utilizzato anche dalla Ford Focus. Notevoli le prestazione del 2.5 turbo a benzina, che eroga 230 cavalli, capace di scattare nello 0-100 in 6,7 secondi.
Modello | Motore | Cilindrata | Potenza | Coppia massima | Emissioni CO2 (g/Km) | 0-100 km/h (secondi) | Velocità max (Km/h) | Consumo medio (Km/l) | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1.6 16V | 4 cilindri in linea, Benzina | 1.596 cm³ | 74 kW (101 CV) | 150 N·m @4.000 giri/min | 167 | 11,8 | 185 | 14,3 | |
1.8 16V Flexy-Fuel | 4 cilindri in linea, Benzina-Etanolo | 1.798 Cm³ | 92 kW (125 CV) | 165 N·m @4.000 giri/min | 174 | 10,8 | 200 | - | |
2.0 16V | 4 cilindri in linea, Benzina | 1.999 Cm³ | 107 kW (145 CV) | 185 N·m @4.500 giri/min | 177 | 9.4 | 210 | 13,5 | |
2.5 T5 | 5 cilindri in linea, Benzina | 2.521 cm³ | 169 kW (230 CV) | 320 N·m @1.500 giri/min | 208 (203 dal 2009) | 6,7 | 240 | 11,5 | |
1.6 D 16V | 4 cilindri in linea, Diesel | 1.560 Cm³ | 80 kW (109 CV) | 240 N·m @1.500 giri/min | 129 | 11,9 | 190 | - | |
1.6 D 16V DRIVe | 4 cilindri in linea, Diesel | 1.560 cm³ | 80 kW (109 CV) | 240 N·m @1.500 giri/min | 115 (119 dal 2009) | 11,3 | 190 | 22,2 | |
1.6 D 16V DRIVe Stop & Start | 4 cilindri in linea, Diesel | 1.560 cm³ | 80 kW (109 CV) | 240 N·m @1.500 giri/min | 99 | 11,3 | 190 | 26,3 | |
2.0 D 16V | 4 cilindri in linea, Diesel | 1.997 cm³ | 100 kW (136 CV) | 320 N·m @2.000 giri/min | 151 | 9,4 | 210 | 17,5 | |
2.4 D5 20V | 5 cilindri in linea, Diesel | 2.401 cm³ | 132 kW (180 CV) | 400 N·m @2.000 giri/min | 164 | 7,7 | 220 | 16,1 | |
2.0 D4 20V | 5 cilindri in linea,Diesel | 1.984 cm³ | 130 kW (177 CV) | 400 N·m @ 1750-2750 giri/min | 134 | 8,6 | 220 | 19,6 | |
2.0 D3 20V | 5 cilindri in linea,Diesel | 1.984 cm³ | 110 kW (150 CV) | 350 N·m @ 1500-2750 giri/min | 134 | 9,4 | 210 | 19,6 | |
1.6 D2 16V | 4 cilindri in linea,Diesel | 1.560 cm³ | 84 kW (114 CV) | 270 N·m @ 1750 giri/min | 114 | 11,3 | 195 | 23,3 |
Il copyright © 1998-2008 sul contenuto di questo sito Web è detenuto da Volvo Car Corporation (o dalle sue filiali dove specificato e/o dalle sue concessionarie), SE-405 31 Göteborg, Svezia. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni sul sito Web, inclusi fra l'altro testo, immagini e suoni, non possono essere riprodotte, trasferite, distribuite o memorizzate senza previa autorizzazione di Volvo Cars se non per uso strettamente personale o altri scopi esplicitamente indicati Sono espressamente vietate modifiche ai contenuti del presente sito Web.
Alcune pagine del sito contengono immagini soggette al copyright dei rispettivi fornitori.